Comunicato stampa – L’ortofrutta e lo sport: l’allenamento inizia mangiando
Di seguito il comunicato stampa sull’avvio del progetto di Italia Ortofrutta in collaborazione con UISP.
COMUNICATO STAMPA
“L’ORTOFRUTTA E LO SPORT: L’ALLENAMENTO INIZIA MANGIANDO”.
Un progetto di ITALIA ORTOFRUTTA in collaborazione con UISP
Roma, lì 16 febbraio 2026. Al via il prossimo 22 febbraio, la prima tappa del progetto che ormai da dodici anni promuove il connubio tra sport e sana alimentazione: “L’Ortofrutta e lo Sport – l’allenamento inizia mangiando”, promosso da ITALIA ORTOFRUTTA Unione Nazionale in partnership per la terza annualità consecutiva con la UISP APS. L’iniziativa, avviata da Italia Ortofrutta nel 2014, ha la finalità di promuovere il consumo dei prodotti ortofrutticoli, fondamentali per una dieta sana e bilanciata, associandoli ad uno stile di vita dinamico e ad una salutare e costante pratica sportiva. Sensibilizzare ed avvicinare le giovani generazioni e le proprie famiglie ad abitudini alimentari e sportive più equilibrate, è il focus principale di questa collaborazione tra Italia Ortofrutta e UISP, che hanno congiuntamente coinvolto imprese ortofrutticole e giovani atleti in diversi eventi dedicati. ITALIA ORTOFRUTTA rappresenta oltre 160 Organizzazioni dei Produttori (O.P.) riconosciute dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e, da oltre cinquant’anni, opera per rafforzare la competitività del comparto, promuovendo l’aggregazione e la valorizzazione della produzione nazionale organizzata. La collaborazione con UISP APS – rete associativa che promuove su tutto il territorio nazionale i valori dello sport inclusivo e della salute – permette di portare il messaggio del progetto all’interno di grandi manifestazioni sportive,
trasformando gli eventi in occasioni concrete di educazione alimentare.
“Promuovere un corretto stile di vita a partire dalle proprie scelte alimentari non può prescindere dalla produzione ortofrutticola, fiore all’occhiello del nostro territorio, – afferma Vincenzo Falconi, Direttore di Italia Ortofrutta – che offre la possibilità al consumatore di poter scegliere tra una vasta gamma di frutta e verdura di stagione di qualità”. “Italia Ortofrutta crede nelle potenzialità di questo progetto – prosegue Falconi – che ha catturato l’interesse di un gran numero di Organizzazioni di Produttori affiliati alla nostra unione, che, come noi, sono fermamente convinte di quanto sia importante sensibilizzare ad uno stile di vita che coniughi prodotti ortofrutticoli di qualità e sport, a partire dalle nuove generazioni”.
“Le imprese italiane del settore ortofrutta sono da sempre testimonial accreditate del made in Italy non solo a livello nazionale, ma anche internazionale” – dichiara il Presidente di Italia Ortofrutta Andrea Badursi – “Valorizzare il binomio sport-ortofrutta con un progetto come questo indirizzato ai giovani ed in generale alle famiglie è fondamentale per la diffusione di buone pratiche alimentari e sportive”.
Hanno aderito con entusiasmo al progetto 12 delle Organizzazioni dei Produttori affiliate ad Italia Ortofrutta (A.BIO.MED., AGRINATURA, AGRIVERDE, APO SICILIA, C.I.O., EUROCIRCE, FONTEVERDE, HORTOIDEA, AOP TERRE SORELLE, ORTOLANDA, SAN LIDANO e PONTINATURA) che metteranno a disposizione dei partecipanti i propri prodotti freschissimi e di altissima qualità gratuitamente.
Saranno 8 le tappe del progetto (dal Giocagin di Verona, Giarre, Civitavecchia e Caserta, alla Corsa rosa a Venezia, fino al Vivicittà di Latina e Ragusa ed il Corri per il verde di Roma) che offriranno la possibilità di scoprire con eventi indoor e outdoor i benefici nutrizionali e salutistici di un corretto apporto di frutta e verdura e che prevederanno appositi “corner point” dove poter degustare la produzione ortofrutticola nazionale nella sua stagionalità e dove saranno distribuiti appositi gadget promozionali.
Per restare aggiornati sul calendario ditutte le tappe del progetto è possibile consultare il sito ufficiale dedicato www.runitaliaortofrutta.it.


